Ecco il nuovo sito!

Gli esperti di mercato direbbero che questo non è certo il periodo più adatto per il lancio di un nuovo sito, specialmente in un momento in cui ricerche più gettonate sul WEB contengono tutte il fatidico COVID-19. Noi, invece, riteniamo più che mai che questo sia il tempo favorevole in cui rilanciare l'attenzione su buone notizie. Le buone notizie sono quelle che ci riportano il sorriso, ci richiamano alla mente ricordi incoraggianti, riaccendono nel cuore il desiderio di rivivere esperienze che ci hanno segnato nel nostro vissuto.

La buona notizia che vogliamo lanciare ora è questa: l'ODB Castelletto è pronta a tornare sul campo ed è orgogliosa di lanciare il suo sito! Voi direte: «capirai che notizia?» No, no: ve l'assicuro! È davvero una grande notizia: vi posso assicurare che tutto questo tempo senza sport non sta facendo bene a nessuno e anche se i più sgargianti stanno proseguendo gli allenamenti in cortile o in casa – per la gioia delle mamme! – non sarà mai la stessa cosa che ritrovarsi ad allenarsi con la propria squadra in oratorio o in palestra. Tutti, ma proprio tutti, i vostri allenatori e dirigenti non vedono l'ora di ripartire.

E la buona notizia è che attraverso il sito cercheranno di esservi più vicini, ora e nei prossimi mesi, anche quando sarà ripresa l'attività sportiva. Già, perché l'ODB Castelletto è una polisportiva fatta da tante squadre che non possono starsene da sole, l'una rispetto all'altra. Fanno tutte parte di un progetto comune, di un progetto sportivo comune, di un progetto educativo comune: fare sport in oratorio, per l'oratorio e secondo lo spirito dell'oratorio! Che bello sapere che c'è un'intera società – non solo io, non solo la mia squadra, ma tutti! – che desidera scendere in campo con questo obiettivo. Qualcuno dirà: “ma io non conosco la metà degli atleti dell'intera società!”. Ecco, appunto: per questo serve un sito ... per allargare il tuo sguardo sulla società a cui appartieni, per sentirti parte di un cammino comune fatto di volti che magari non hai ancora incontrato, per riconoscere che lo sport fa bene alla tua vita e anche a quella di altre persone.

E c'è un'ultima buona notizia: l'ODB Castelletto è pronta a tornare sul campo, anche attraverso un nuovo sito, ed è pronta ad accogliere anche nuovi ragazzi. Già, nuovi atleti, nuove famiglie ... e - perché no - nuovi collaboratori! Perché questo è lo sport: “il ponte” tra la strada e la comunità. Lo sport non si accontenta di accogliere nuove persone nella società sportiva, ma fa di tutto per includerle, accoglierle e farle sentire parte di una comunità. All'ODB Castelletto non si fa sport da soli, rincorrendo obiettivi individualistici, pensando di essere ciascuno il “top player” al mondo. All'ODB Castelletto si scopre che non è bello giocare e vivere se non si appartiene ad una comunità, se non si appartiene ad un ideale comune alto, se non si riconosce di appartenere a Qualcuno di più grande.

Don Giovanni